Siamo un collettivo informale e aperto di giovani designer, innovatori, ingegneri, architetti, artisti, comunicatori, cittadini, persone… che vogliono invertire il racconto di quel Sud definito 'del disagio'.
Siamo una comunità diffusa di studenti e professionisti che hanno voglia di mettere a sistema le proprie competenze per ripensare le soluzioni ai problemi di un territorio dove è particolarmente forte il contrasto tra il disagio e l’eccellenza.
Siamo meridionali polemici, scocciatori, arroganti, fastidiosi, ma siamo anche quelli che non hanno tempo per lamentarsi e per scaricare responsabilità, ma solo per prendere iniziativa e andare avanti.
Siamo scostumati, stiamo arrivando e daremo fastidio.
Claudia Zampella
- Aversa / Milano / Hannover / Edimburgo / Shanghai / Treviso
Co-founder di Scostumat*. Service e Learning Experience designer, disegno e facilito eventi di co-progettazione per l'innovazione sociale con Onde Alte. Sono nata e cresciuta tra Napoli e Caserta tra le proteste per la monnezza nelle strade, gli scout, Libera, i beni confiscati alla camorra, l'arte. Scostumat* è nata dall'inquietudine e dall'amore per la mia terra e dalla voglia di fare.
> onde alte
Sara Lauro
- Angri / Napoli / Madrid / La Spezia / Bologna
Architetto di formazione, specializzata in Rigenerazione Urbana e Innovazione sociale. Designer di innovazione sociale e territoriale collaborando con Social Seed, co-founder di Scostumat*
Voglio contribuire allo sviluppo sostenibile del Sud Italia mettendo in discussione i sistemi sociotecnici attuali, alimentando il dibattito su di essi e agendo con approccio progettuale e partecipativo alla risoluzione delle sfide del Sud.
Geraldina Vespucci
- Alta Irpinia / Napoli / Siena / Londra / Valencia / Copenhagen / Malta / Milano
Content e PM per la comunicazione digitale di imprese e start up innovative. Co-founder di Scostumat*. Mi sono occupata di digital fundraising, percorsi di accompagnamento alle ONP, integrazione di richiedenti asilo e rifugiati, ricerca sui migranti.
Credo nella partecipazione e nel mettere a sistema le tante intelligenze che, messe in connessione possono rendere il Sud il luogo che vogliamo.
Anna Baldassarre
- Santeramo / Repubblica Domenicana / Australia / India / Padova / Rimini
Co-founder di Scostumat*. Service e Strategic Designer, progetto esperienze e sviluppo strategie con un approccio olistico e human-centered, per progetti di innovazione sociale in diversi settori, culture e comunità. Credo che la contaminazione, l'interdisciplinarità, il potere di connettersi e la scostumatezza giochino un ruolo importante per la rinascita del sud. Voglio usare questo magico approccio per progetti che direttamente o indirettamente creano un impatto positivo sulla società, sulle persone e sul nostro fantastico meridione.
> Way of wonderlust
Raffaele Ferrara
- Castrovillari / Milano / Instanbul / Nanjing / Nizza / Parigi
SaaS B2B Product & Marketing Manager. Mi occupo di gestire lo sviluppo e il lancio di soluzioni software per aziende.
Credo nella possibilità di contribuire alla crescita del Sud Italia mettendo a disposizione le proprie energie, da ovunque ci si trovi
Antonio Giametta
- Grumo Nevano / Fisciano / Rieti
Sono un giovane terrone, della provincia di Napoli, che oltre a studiare informatica a Salerno, ha fatto diverse esperienze in giro per l'Italia e da quest'ultime deriva la consapevolezza di volere un Sud Migliore. Sono membro dell'Associazione WAYouth APS che si occupa di promuovere processi di attivazione di giovani studenti grazie a percorsi di Challenge Based Learning.
> Wayouth
Flavia Zampella
- Aversa / Alicante / Perugia / Osaka / Firenze / Milano
Training and Recruiting Coordinator nel settore dell'hospitality. Progetto e gestisco la formazione per 5 strutture alberghiere.
Sono convinta che il Sud abbia terreno fertile per fare crescere nuovi fiori. Gli Scostumat* sono le api che supportano questi fiori e li mescolano e fanno nascere interi prati fioriti.
Carmen Ferrara
- Napoli
Attivista Queer presso Antinoo Arcigay Napoli e PhD student in Mind, Gender and Language presso l'Università degli studi di Napoli Federico II. Mi interessa agire e avere un impatto sulla zona popolare vesuviana e le aree rurali del Cilento.
> Carmen Ferrara Blog
> Antinoo Arcigay Napoli
Giuseppe Carullo
- Napoli / Torino / Modena / Ginevra
Ingegnere Meccanico di professione.
Non riesco ad arrendermi ad un Sud che non funziona - in cui potenzialità enormi sono completamente sprecate.
Sono coordinatore regionale di Movimenta Campania, gruppo di attivazione politica.
> Movimenta Campania
Emiliana Mellone
- Napoli / Mondo!
Community organizer Programme manager presso Airbnb. Dipendente/Advocacy Strategist.
Sono co-fondatrice di Cleanap, esperienza civica attiva a Napoli dal 2011 che si occupa di sostenibilità ambientale e innovazione sociale.
Credo nella condivisione irriverente, nel potenziale sociale delle esperienze dal basso e nella scostumatezza meridionale.
> Cleanap
Adriana Cerasuolo
- Napoli / Milano
Project management & Innovazione sociale per il no profit
Quando guardo a Sud, io e gli scostumat* vediamo le stesse cose: risorse, competenze e opportunità per crescere insieme.
> Traparentesi Onlus
Margherita Buccoliero
- Taranto / Milano
Studentessa di architettura e ingegneria edile al Politecnico di Milano.Credo nelle potenzialità del Sud e nella rinascita dei nostri meravigliosi borghi.
Raffaele Ammollo
- Napoli / Torremaggiore
Resident in Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Volontario del FAI Giovani Napoli e membro del Comitato Insieme per Fiorentino che a Torremaggiore (FG), si occupa del recupero del sito archeologico, Castel Fiorentino. Il Sud è la mia casa, anche se sono cittadino del mondo. È con fierezza e passione che voglio raccontare il mio Sud, perché venga conosciuto per quello che è, il posto più bello e accogliente che esista, per quanto acciaccato, sfruttato, vilipeso, martoriato.
> FAI Giovani Napoli
> Insieme per Fiorentino
Francesco Calicchia
- Lazio / Napoli
Antropologo, nato nel Lazio ma vivo a Napoli. Penso ci sia bisogno di una scossa vera per cambiare le cose, e quello che serve è un po' di sana scostumatezza
Ho co-fondato I.AN.A.RE. - Interventi Antropologici per le Aree Interne e la Resilienza dei territori. Vogliamo dedicarci a tutta l'area del Mezzogiorno, ma per il momento ci stiamo concentrando sull'area dell'Alto Tavoliere e dell'Irpinia.
> I.AN.A.RE.
Elena Mamone
- Reggio Calabria / Ariano Irpino / Matera
Antropologa e interessata alla causa delle aree interne. Mi occupo delle esperienze di accoglienza diffusa e "generativa" dei migranti nei piccoli paesi.
Non ho mai pensato di salire più a nord di Napoli per vivere, per lavorare, per amare. Ho co-fondato I.AN.A.RE. - Interventi ANtropologici per le Aree interne e la REsilienza dei territori.
> I.AN.A.RE
Anna Ida
- Milano/Lazio/Sicilia
Cultural Project Manager. Ideazione e gestione di progetti per l’attivazione di comunità attraverso processi culturali. Accompagnamento produttivo di progetti teatrali. Consulenza organizzativa progettuale. Direzione artistica e organizzativa del Festival CastellinAria. Ho un obiettivo nella mia vita professionale: portare le mie competenze professionali nel luogo da cui provengo: la Sicilia. Inoltre mi piace sperimentare nuove forme culturali e di comunità.
> Castellinaria
Angela Laurenzo
- Napoli / Torino
Ingegnera dei materiali curiosa di scoprire il mondo in ogni sua singola molecola. Laurea conseguita tra Napoli, Torino ed esperienze a York. Co-founder di Prime Minister, la Scuola di Politica per Giovani Donne, con la quale combatto gli stereotipi e il gap di genere e generazionale grazie alla diffusione di modelli di ruolo femminile, empowerment, consapevolezza e utilizzo del linguaggio di genere. Fan e supporter delle Primers!
> Prime Minister